Insetti a tavola. Tra psicologia e pratiche sostenibili
Milano, 16 gennaio 2026 dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Il sistema alimentare globale sta attraversando una profonda trasformazione che richiederà cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari.
Il convegno interdisciplinare “Insetti a tavola – Tra psicologia e pratiche sostenibili” segna la tappa conclusiva del progetto di ricerca BUGIFY – A BUG In the Food is Yummy, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU.
Obiettivo dell'evento è quello di aiutare a comprendere perché, nonostante i chiari benefici ecologici, il consumatore occidentale provi ancora forti resistenze verso gli insetti commestibili e in che modo la psicologia possa aiutare a superarle.
L'approccio multidisciplinare
Il convegno, grazie al contributo di esperti in vari ambiti, risponderà ad alcuni dei dubbi e curiosità emersi dalle interviste ai consumatori italiani.
- Psicologia e Atteggiamenti
- Insetti a tavola: curiosità, circolarità e sicurezza
- Nutrizione, gusto e ciclo produttivo
- Superare le resistenze e accettare i nuovi alimenti:
L’evento prevede inoltre un coffee break con piccoli assaggi di cibi a base di insetti, offrendo ai partecipanti un’esperienza diretta e sensoriale, parte integrante della riflessione sul cambiamento delle percezioni.
Come partecipare
L'ingresso è libero e gratuito, aperto a tutta la cittadinanza. Non è richiesta la registrazione.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

