Le parole che costruiscono cultura, Fiducia e rispetto. Masterclass con la sociolinguista vera Gheno
Confservizi Lombardia, con la collaborazione di Città Metropolitana, organizza un evento con la sociolinguista Vera Gheno, punto di riferimento nel dibattito pubblico sul linguaggio
Quando e dove:
22 gennaio 2026, ore 9.30-13.00
Via Vivaio 1, Città Metropolitana di Milano, Sala degli Affreschi
Quanto le parole influenzano le nostre percezioni e decisioni? Nel privato, in azienda e pure nella politica? E’ quello che cercheremo di scoprire e comprendere il 22 gennaio, dalle 9.30, nell’evento promosso da Confservizi Lombardia - l’associazione regionale delle aziende che gestiscono servizi pubblici - in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, con il patrocinio di Fonservizi. Ospite e guida d’eccezione: la sociolinguista Vera Gheno, da anni punto di riferimento nel dibattito pubblico sul linguaggio.
Un’occasione per interrogarsi su come comunichiamo, sulle parole che scegliamo ogni giorno e sull’impatto che hanno nei contesti professionali e privati, con un focus su inclusione, parità di genere e gestione del cambiamento culturale e generazionale. L’incontro metterà in dialogo teoria e pratica, mostrando con esempi concreti come le scelte linguistiche quotidiane possano diventare strumenti per costruire fiducia, rispetto e cultura.
L’appuntamento, in programma per il 22 gennaio, dalle ore 9.30, presso Città Metropolitana di Milano, via Vivaio 1 a Milano, è pensato per rafforzare le competenze comunicative coerenti con i valori di equità, rispetto e responsabilità organizzativa anche nelle aziende che gestiscono servizi essenziali come quelli erogati dalle nostre imprese.
Intervengono per i saluti istituzionali:
Francesco Vassallo, Vicesindaco di Città Metropolitana
Yuri Santagostino Presidente di Confservizi CISPEL Lombardia
A chi è rivolto:
• Responsabili Risorse Umane e Formazione e Sviluppo
• Comunicatori delle aziende associate
• Dirigenti, Quadri e Responsabili di funzione
• Referenti DEI e membri dei Comitati Pari Opportunità
• Personale amministrativo e operativo interessato ai temi della comunicazione efficace e del linguaggio inclusivo

