Celebrazione di chiusura del centenario di Anna Kuliscioff.

09.01.2026 10:30 - 09.01.2026 13:30
Milano
Postato da Mario Castiglione
Categorie: Cultura

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 29 dicembre 1925 moriva a Milano Anna Kuliscioff: la signora del socialismo italiano, la dottora dei poveri, una protagonista nelle battaglie per l’emancipazione femminile.

Lungimiranza, forza, coraggio e determinazione sono alcune delle principali caratteristiche di una donna che ha segnato profondamente le vicende politiche e sociali del nostro Paese.

Sempre autonoma nelle sue idee e spesso più rapida a cogliere i punti essenziali, Anna Kuliscioff scriveva, rimproverava, consigliava, talvolta ordinava anche all’interno del suo stesso Partito. I suoi scritti, primo fra tutti “Il Monopolio dell’uomo” del 1890, sono una testimonianza, ancora oggi di estrema attualità, nella lunga strada percorsa dalle donne italiane per il riconoscimento dei propri diritti e per una reale parità fuori e dentro la famiglia.

La Fondazione Anna Kuliscioff e il Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario della morte, appositamente costituito, intendono celebrare questo importante anniversario, organizzando una serie di iniziative, per tutto il 2025 dedicate ad Anna Kuliscioff nelle città italiane dove ha vissuto e/o studiato.

Oltre Milano, città centrale nella sua vita, infatti Anna Kuliscioff è a Firenze dove viene incarcerata e dove contrae la tubercolosi. Successivamente per un breve periodo vive ad Imola, la città di Andrea Costa da cui ebbe la figlia Andreina.

Per approfondire le ricerche per la sua tesi sulle febbri puerperali Anna Kuliscioff è a Torino dove segue le lezioni di Antonio Bizzozzero e dove vive presso la famiglia di Cesare Lombroso, a Pavia nell’Istituto diretto da Camillo Golgi, a Padova dove studia con Achille De Giovanni, che la nomina assistente onoraria, e infine a Napoli dove si laurea e incontra Filippo Turati che le sarà compagno di vita e di azione politica fino alla sua scomparsa nel 1925.

Le celebrazioni prevedono una serie di iniziative tese a coinvolgere Università, scuole, centri culturali, studiosi e cittadini.

Le iniziative programmate: 

  • Mostra Documentaria a Milano
  • Convegni e seminari che ripercorrono le tappe salienti della vita, del pensiero e dell’opera di Anna Kuliscioff, snodandosi nelle città da lei vissute.
  • Mostra “Anna Kuliscioff” – Itinerante per Scuole, Associazioni Culturali e Biblioteche, consegnata al Comune di ogni città in cui si svolgono le iniziative previste”, corredata dalla pubblicazione “Conoscere ” sulla vita e l’impegno politico e sociale di Anna Kuliscioff.  La Mostra Itinerante e la guida corredata sono a disposizione anche per altre città.

La Mostra Itinerante e la guida corredata sono a disposizione anche per altre città.

  • Realizzazione della pagina web dedicata alle celebrazioni del Centenario e alle iniziative promosse anche da altri Enti, Istituti Culturali, Università, Associazioni

Le pubblicazioni previste:

  • Io, Anna Kuliscioff”, guida alla mostra documentaria – Edizioni Fondazione Anna Kuliscioff.
  • Conoscere Anna” Guida a diffusione gratuita con Mostra itinerante.
  • Da Anna Kuliscioff a Rosa Genoni – Lettere inedite” 2° vol. , Ed. Fondazione Anna Kuliscioff
  • In memoria” Reprint, Ed. Fondazione Anna Kuliscioff
  • La Signora Anna”, Edizioni Fondazione Anna Kuliscioff, ristampa
  • Anna e Ernestina Paper, due dottoresse e i medici loro colleghi”, Edizioni Fondazione Anna Kuliscioff

Attività di organizzazione culturale:

  • “Io, Anna Kuliscioff”, spettacolo teatrale a cura di Giuliana Nuvoli

Le celebrazioni si concluderanno nel mese di dicembre 2025 con la cerimonia di assegnazione del “Premio Anna Kuliscioff 2025”, destinato ad una giovane laureata in medicina e chirurgia che si sia distinta nel campo della ricerca scientifica e con la commemorazione di Anna Kuliscioff al Cimitero Monumentale di Milano.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC