La scuola come ambiente democratico di apprendimento
Il 29 gennaio 2026, con inizio alle ore 14.00 presso l’Aula "Emilia Valori" dell’Università LUMSA in via di Porta Castello a Roma, si terrà il convegno conclusivo del progetto PRIN "La scuola come ambiente democratico di apprendimento. Promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione", che ha riunito in consorzio l’Università LUMSA (capofila, con la prof. Valeria Damiani come Principal Investigator), l’Alma Mater studiorum - Università di Bologna (coordinatore: prof. Andrea Ciani) e l’Università degli Studi di Verona (coordinatore: prof. Alessia Bevilacqua).
La partecipazione all’evento è gratuita. È necessario registrarsi a questo link.
Nel corso del convegno, organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), saranno presentati i risultati degli studi di caso multiprospettici e dei percorsi di Ricerca-Formazione realizzati nei sei istituti comprensivi scolastici coinvolti a Roma, Bologna e Verona (due per ciascuna città).
Ill programma sarà aperto dai con i saluti istituzionali di Caterina Fiorilli (direttrice del Dipartimento di Scienze Umane), Gabriella Agrusti (presidente SIPED) e Salvador Sala (responsabile dello European Space for Citizenship Education, Consiglio d’Europa). Seguiranno la presentazione del progetto e dei principali risultati a cura di Valeria Damiani, Andrea Ciani e Alessia Bevilacqua, accompagnata dalle testimonianze di alcuni dei docenti partecipanti, e la discussione affidata alla prof. Giulia Gabriella Elena Pastori (Università di Milano-Bicocca).
La seconda parte del convegno sarà dedicata a una Tavola rotonda, moderata dai professori Claudio Girelli (Università di Verona) e Alessandra Rosa (Alma Mater studiorum -Università di Bologna), con la partecipazione del prof. Bruno Losito (Università degli Studi Roma Tre) e di Laura Parigi (INDIRE), Sabrina Greco (INVALSI), Mattia Baiutti (Fondazione Intercultura ETS) e Vanessa Pallucchi (Legambiente).

