Mente e cervello: i dati raccontano
In un contesto in cui la definizione di salute si è trasformata in una visione sempre più articolata non più limitata alla dimensione oggettiva di assenza di malattia, ma estesa al delicato equilibrio psicofisico – cresce nel nostro Paese una nuova sensibilità verso i temi della salute mentale e della salute del cervello. La componente soggettiva del benessere, oggi centrale, impone infatti una lettura più sfumata e completa della condizione di salute degli individui.
Ѐ in questo clima culturale che Censis, in collaborazione con Lundbeck Italia, ha realizzato l’indagine “Salute mentale e salute del cervello nella concezione della salute degli italiani”, condotta su un campione nazionale rappresentativo di 1000 adulti (dai 18 anni in su). I risultati saranno presentati e discussi nel corso dell’evento ‘Mente e cervello: i dati raccontano’, che si terrà Mercoledì 21 gennaio 2026 - ore 9:00 presso la Sala Perin del Vaga, Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle 35, Roma, al quale siamo lieti di invitarLa al fine di seguire i lavori delle tavole rotonde a cui prenderanno parte anche i membri degli Intergruppi parlamentari opranti in tema di salute mentale e salute del cervello.
L’evento riunirà il board scientifico che ha supportato l’attività di ricerca, clinici esperti, associazioni di pazienti e rappresentanti delle Istituzioni ed ha l’obiettivo di favorire una riflessione condivisa e multistakeholder su una priorità sempre più evidente: mente e cervello riguardano una sola salute. Promuovere una strategia di lungo periodo volta ad unire salute fisica, salute mentale e salute del cervello in un’unica visione di salute pubblica significa non solo tutelare il benessere della collettività, ma anche contribuire alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Per accrediti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

