Il Servizio sociale in un Paese in trasformazione
Per ricordare l’esempio e la figura di Milena Cortigiani l’Università LUMSA e la Società per la storia del Servizio sociale (SOSTOSS) le dedicano la giornata di studio “Il Servizio sociale in un Paese in trasformazione”, programmata il 15 dicembre 2025 nell’Aula 6 della sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma, con inizio alle ore 16.00.
Sarà possibile partecipare anche da remoto collegandosi su Google Meet (qui il link diretto).
Milena Cortigiani, figura di docente, formatrice e autrice di rilievo ha saputo unire rigore professionale, passione civica e impegno umano. L’incontro vuole ricordarne il contributo nel mondo del Servizio sociale, intrecciando riflessioni, testimonianze e memorie condivise.
L’incontro è rivolto agli studenti dei corsi di Servizio sociale, agli Assistenti sociali, ai colleghi, amici e familiari di Milena Cortigiani e a tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale. Si inizierà con una breve introduzione del prof. Folco Cimagalli (presidente del corso di laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit, Università LUMSA) e con i saluti che i professori Francesco Bonini (rettore Università LUMSA) e Stefania Cosci (presidente del Corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali, Università LUMSA) insieme a Barbara Rosina (presidente CNOAS) e Elena Addessi (presidente CROAS) rivolgeranno ai partecipanti.
Il programma, assai articolato, prevede le relazioni di Rita Cutini, Paolo Marchetti, Angelo Mari, Cinzia Paolini e gli interventi di Consuelo Corradi, Marilena Dellavalle, Maria Jesús Domínguez Pachón, Michele Gnech, Nicoletta Marini, Maria Stefani.
Sarà dedicato spazio a letture a cura degli studenti dei corsi di Laurea in Servizio sociale con brani scelti da Rachele Di Carluccio e tratti dal libro di Milena Cortigiani Un Paese in trasformazione.
Concluderà l’incontro una presentazione, a cura di Stefania Scardala, di brevi clip tratte dalla video intervista di Milena Cortigiani.
Sono stati richiesti i crediti per la formazione delle e degli assistenti sociali

