Seminario-presentazione libro "Se fossi stato al vostro posto"

02.12.2025 14:30 - 02.12.2025 16:00
Categorie: Cultura, Diritto

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Martedì 2 Dicembre ore 14.30-16.00
Sala Lauree – Dipartimento di Psicologia

Seminario di Marco Malvaldi, che presenterà il suo nuovo libro "Se fossi stato al vostro posto", nell'ambito del corso di laurea magistrale in Psicologia del pensiero, decisione e comunicazione PSED.

Interverranno Giuseppe Gennari, giudice del Tribunale di Milano, e Laura Macchi, professoressa di Psicologia generale.

Come si fa a giudicare se una persona è colpevole o innocente del reato di cui è accusata?

Ogni decisione parte da una narrazione dei fatti: un resoconto, quasi sempre in più versioni, che può contenere errori, omissioni, dimenticanze o contraddizioni. Non di rado, nell'ascoltare il testimone di un crimine, gli investigatori lo interrogano "al contrario", chiedendogli cioè di ricostruire la storia a ritroso: in questo modo, le incongruenze delle storie inventate emergono con maggior facilità.

È quello che fa anche Edgar Allan Poe nel 1842: smanioso di mostrare come il ragionamento logico-deduttivo e la teoria delle probabilità possano aiutare a ricostruire correttamente un fatto criminoso, rilegge gli atti e i resoconti dei giornali riguardo all'assassinio di Mary Cecilia Rogers, con l'intenzione di indicare il possibile assassino.

Marco Malvaldi, seguendo le intuizioni di Poe, mostra come narrazione e calcolo statistico possano intrecciarsi per affrontare una delle decisioni più difficili: stabilire la colpevolezza o l'innocenza di una persona. In un continuo alternarsi di esempi e paradossi che hanno soprattutto a che vedere con investigazioni, processi e sentenze, capiremo perché due linguaggi tanto diversi siano entrambi indispensabili per confrontare tra loro le molteplici versioni di una storia, valutare l'attendibilità delle prove e, in base a queste, prendere una decisione. Alla fine, scopriremo che i motivi per cui Poe ha scritto Il mistero di Marie Rogêt non erano esattamente quelli che sembravano.

► Scarica la locadina del seminario Marco Malvaldi 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC