Generative AI nelle Life Sciences. Innovare per evolvere
Negli ultimi due anni la Generative AI ha trasformato il settore Life Sciences, passando da prospettiva emergente a leva concreta di competitività. Superata la fase dei prototipi e delle sperimentazioni, le aziende stanno entrando in un ciclo di adozione strutturata, nel quale efficienza, qualità, compliance, time-to-market e governance diventano elementi determinanti.
La seconda edizione del convegno “Generative AI nelle Life Sciences” nasce in questo contesto: un momento di confronto ad alto valore per analizzare l’impatto reale della GenAI sui processi core dell’industria, con un focus particolare sulle attività che caratterizzano una fase cruciale per le aziende farmaceutiche: il lancio di un medicinale.
L’evento riunisce esperti, leader aziendali e professionisti di diverse funzioni per condividere casi d’uso concreti, metriche di ROI, framework normativi aggiornati e visioni strategiche, con l’obiettivo di delineare una traiettoria evolutiva chiara e sostenibile per l’intero ecosistema Life Sciences.
Questo evento è carbon neutral: abbiamo calcolato, ridotto e compensato le emissioni per assicurarne la sostenibilità.
A CHI SI RIVOLGE L’EVENTO
L’evento si rivolge principalmente al management di aziende farmaceutiche, di integratori alimentari e cosmetici
PROGRAMMA
09.00 – Registrazione dei partecipanti
09.30 – Benvenuto e apertura
Giulio Zuanetti, Chairman, HPS-AboutPharma
Parte I – Scenario
09.40 – Un anno dopo: evoluzione e nuove frontiere della GenAI nelle Life Sciences
10.00 – Il framework normativo: cosa è cambiato per le aziende del settore Life Sciences
Facciamo il punto: Digital Omnibus vs. AI Act vs. Legge 132/2025 vs. EHDS vs. GDPR
Novità, principi fondamentali, obblighi e responsabilità
Quali impatti per le aziende Farmaceutiche?
Parte II – Generative AI in action
10.30 – Lanciare un medicinale al tempo della Generative AI: overview
10.40 – RWE, Registri & Real-World Data al tempo della GenAI
11.00 – Stakeholder mapping e Stakeholder engagement al tempo della GenAI
11.20 – Break
11.50 – Pricing & Reimbursement activities al tempo della GenAI
12.30 – Omnichannel strategy e Campaign Design al tempo della GenAI
12.50 – Q&A
13.00 – Light Lunch
14.15 – Supply Chain & Distribuzione al tempo della GenAI
14.35 – Pharmacovigilance & Safety Management al tempo della GenAI
14.55 – Compliance & Material Review al tempo della GenAI
Parte III – ROI, lesson learned e scalabilità
15.15 – Tavola rotonda
Dai progetti pilota alla scalabilità: ROI, lessons learned e nuove opportunità della GenAI nelle Life Sciences
16.15 – Wrap-up e take-home messages
16.30 – Chiusura del convegno
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