Sistema di supervisione smart basato sull’intelligenza artificiale per la gestione della sicurezza degli operatori in processi di produzione

03.12.2025 09:00 - 03.12.2025 16:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Si svolge mercoledì 3 dicembre, presso l’auditorium del Polo tecnologico di Navacchio, il seminario "Sistema di supervisione smart basato sull’intelligenza artificiale per la gestione della sicurezza degli operatori in processi di produzione – AISAFETY”.

L’evento intende presentare i risultati del progetto AISAFETY, promosso dall’Inail attraverso il bando Bric Id 40/2022 e realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Istituto, dal Dipartimento di ingegneria civile e industriale e dal Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, dal Dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia e dall’Istituto di Scienza e tecnologie dell’informazione Alessandro Faedo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Saranno inoltre illustrati gli obiettivi del Bando 40/2022, con l’analisi delle soluzioni individuate per l’attivazione di gradi di intelligenza e di autonomia decisionale da fornire a una macchina o a un insieme di macchine per il miglioramento dei livelli di sicurezza degli operatori a fronte di condizioni di utilizzo scorrette o non facilmente prevedibili. L’evento si concluderà con una sessione dimostrativa del sistema e del prototipo realizzato.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC