5° Osservatorio Shipmag sulla Portualità – Analisi e riflessioni in memoria di Francesco Nerli
Mercoledì 26 novembre 2025 SRM parteciperà a Roma alla quinta edizione dell’Osservatorio Shipmag sulla Portualità – Analisi e riflessioni in memoria di Francesco Nerli, dal titolo “Geologistica – nuove rotte per nuovi mercati”.
L’edizione 2025 dell'Osservatorio approfondirà i temi dell’evoluzione dei mercati globali e delle nuove geografie produttive, alla luce delle trasformazioni geopolitiche e commerciali in atto, tracciando le linee guida per la crescita sostenibile e l’ammodernamento dell’infrastruttura portuale italiana.
I lavori inizieranno alle 9.30 e saranno aperti da un saluto del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio Sergio Liardo.
A seguire sono previsti la relazione introduttiva di Alessandro Panaro, Responsabile Maritime & Energy del centro studi SRM, e l’intervento di Roberto Ferrari, amministratore delegato di Psa Italy, che racconterà l’evoluzione del mercato vista dal più importante gruppo terminalistico indipendente mondiale.
Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore di Shipmag, Teodoro Chiarelli, dal titolo “Le nuove fabbriche del mondo: capire i nuovi mercati al servizio della merce”.
Concluderà l’incontro il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

