Progettare Trenchless: l’ecosistema No Dig per un futuro senza scavi
Il 7 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Sala Gardenia – Padiglione D7 a Rimini, si terrà il convegno “Progettare Trenchless: l’ecosistema No Dig per un futuro senza scavi”, un appuntamento dedicato alle più innovative tecnologie trenchless applicate al mondo delle infrastrutture organizzato dalla Fondazione Centro Studi del CNG e Italian Association for Trenchless Technology.
Le tecniche No Dig - scrivono gli organizzatori - rappresentano oggi una delle soluzioni più efficaci per sostenere la transizione ecologica ed energetica del Paese, grazie alla capacità di ridurre scavi, emissioni inquinanti, dimensione dei cantieri e consumo energetico durante la posa e manutenzione delle condotte dei sottoservizi.
Il convegno, rivolto a tecnici di utility, aziende, enti locali e studi di progettazione, approfondirà gli aspetti tecnici, progettuali e normativi utili alla scelta delle soluzioni più adatte, con il contributo di esperti e imprese specializzate del settore che presenteranno case history e applicazioni reali.
La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare il modulo di registrazione disponibile a questo link.

