Minori stranieri non accompagnati: sfide di policy della presa in carico
Il 17 novembre a Bologna, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si terrà il convegno “Minori stranieri non accompagnati: sfide di policy della presa in carico”, organizzato dall’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il CeSPI.
L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del Rapid Assessment 2024 dell’Osservatorio MSNA del CeSPI, dedicato quest’anno all’Emilia-Romagna. La ricerca ha analizzato il sistema regionale di accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, storicamente considerato un modello di riferimento, mettendone in luce la capacità di risposta, ma anche le tensioni e le criticità che oggi ne mettono alla prova la tenuta: l’aumento degli arrivi, le difficoltà nella prima accoglienza e le nuove forme di vulnerabilità psicologica e sociale dei minori.
L’appuntamento offrirà uno spazio di riflessione e confronto tra istituzioni, operatori e studiosi sulle trasformazioni in corso e sulle prospettive future delle politiche di tutela e inclusione.
L’Emilia-Romagna, ancora una volta, si conferma un osservatorio privilegiato per comprendere come le dinamiche territoriali possano orientare e rinnovare le strategie nazionali in materia di accoglienza.

