L’IA nella Pubblica amministrazione: regole, competenze e prospettive

04.11.2025 11:00 - 04.11.2025 12:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



È in programma per il prossimo martedì 4 novembre, dalle 11.00 alle 12.30, il webinar “L’IA nella Pubblica amministrazione: regole, competenze e prospettive”, organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, dedicato a RTD e personale degli Uffici Transizione al Digitale. 

L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il modo in cui la Pubblica Amministrazione opera: nuove competenze, linee guida flessibili, standard condivisi e un approccio etico e cooperativo. 

AgID si propone come regia e guida di questo ecosistema, accompagnando enti e operatori verso un’innovazione sostenibile e centrata sul valore pubblico. 

Durante l’incontro verranno affrontati in particolare il ruolo di AgID come coordinatore delle iniziative digitali e Autorità per l’IA, e gli strumenti e percorsi per supportare gli RTD nella gestione del cambiamento tecnologico. Saranno inoltre presentate in sintesi le principali tematiche che comportano nuove prospettive e sfide per la Pubblica Amministrazione, allo scopo di stimolare una fattiva riflessione in vista di un percorso partecipativo di formazione e approfondimento. 

Come iscriversi 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form di registrazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC