Collio Evolution
Si apre il 25 ottobre “Collio Evolution”, il primo evento istituzionale della Denominazione, in programma fino al 27 ottobre tra Gorizia e Cormons. L’iniziativa prenderà avvio sabato alle 18 con il convegno “Collio Evolution: il futuro inizia dal Presente”, ospitato nella Prefettura di Gorizia e moderato da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera.
Nel corso dell’incontro sarà presentata la ricerca “Collio Experience. Percezione, valore e futuro di un territorio tra vino ed enoturismo”, realizzata da Nomisma Wine Monitor per il Consorzio Tutela Vini Collio. Lo studio analizza notorietà, percezione e posizionamento del brand Collio dal punto di vista dei consumatori italiani, individuando opportunità di valorizzazione e sviluppo per il futuro della Denominazione.Interverranno Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor, e Luca Raccaro, presidente del Consorzio Collio.
L’indagine, condotta su un campione di 1.500 consumatori, mostra come il Collio sia riconosciuto tra i territori collinari italiani di riferimento per la produzione di vini bianchi di qualità, in particolare per i vitigni autoctoni Ribolla Gialla e Friulano.
Il progetto di ricerca rappresenta il primo passo di un percorso di approfondimento che nei prossimi mesi analizzerà anche gli aspetti economici e commerciali del sistema Collio. “Siamo molto contenti dei risultati di questa ricerca, che confermano la percezione positiva che avevamo del nostro territorio e dei suoi vini” dichiara Luca Raccaro, presidente del Consorzio Tutela Vini Collio.
“Siamo inoltre orgogliosi di aver dato vita a ‘Collio Evolution’, il primo evento istituzionale della Denominazione, pensato per raccontare il Collio e la sua capacità di evolversi unendo tradizione e innovazione”.Dopo il convegno inaugurale, la manifestazione proseguirà sabato 26 e domenica 27 ottobre con degustazioni tecniche, walk around tasting, incontri con i produttori e la cerimonia del Premio Collio, giunto alla diciottesima edizione.