Poteri pubblici e poteri privati nell’UE - Premio di laurea “Claudio Venanzetti” 2025: cerimonia di premiazione
Nomos Centro Studi Parlamentari in collaborazione con Europe Direct Roma Tre è lieta di annunciare la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di Laurea “Claudio Venanzetti”, che si terrà il 14 novembre 2025 alle ore 10:30 a Roma presso l'aula Tesi dell'Università di Roma Tre (via G. Chiabrera 199, Roma).
Il premio, istituito alla memoria di Claudio Venanzetti, è un tributo alla sua lunga carriera al servizio delle istituzioni e al suo fondamentale contributo al dibattito politico e democratico italiano ed europeo.
Claudio Venanzetti (1927-2024) è stato una figura di spicco nella storia politica italiana, un instancabile promotore della democrazia parlamentare. Grazie alla sua profonda conoscenza delle dinamiche istituzionali e al suo attivo contributo al dibattito parlamentare e democratico nazionale ed europeo, ha ispirato e sostenuto la nascita e lo sviluppo di Nomos Centro Studi Parlamentari.
Il Premio di Laurea “Claudio Venanzetti” è destinato ai laureati di atenei italiani che hanno discusso tesi di laurea, triennali o magistrali, focalizzate su tematiche relative alla democrazia parlamentare, nazionale o europea, e alla rappresentanza degli interessi nelle istituzioni.
Programma
SALUTI
RAFFAELE TORINO
ED ROMA TRE
LICIA SONCINI
NOMOS CENTRO STUDI PARLAMENTARI SPA
INTERVENTI
CLAUDIA COLLA
RAPPR. IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
MARIA DE BENEDETTO
UNIVERSITÀ ROMA TRE
GUIDO STAZI
AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NICOLETTA PIROZZI
ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI
FRANCESCO TUFARELLI
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
CERIMONIA DI PREMIAZIONE