Una nuova cultura d’impresa – La legge 15 maggio 2025 n.76 tra strumenti di retention e valorizzazione del capitale umano

30.10.2025 14:30 - 30.10.2025 18:30
Polpenazze del Garda - Brescia
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Impresa
Evento sponsorizzato

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 30 ottobre 2025 presso la Cantina Bottenago a Polpenazze del Garda (Brescia) si terrà l'evento “Una nuova cultura d’impresa – La legge 15 maggio 2025 n.76 tra strumenti di retention e valorizzazione del capitale umano” di cui NOMOS Centro Studi Parlamentari è partner. 

L’evento è organizzato dal laboratorio Damalab, composto dal gruppo Holos (nato dall’unione dello studio di Consulenti del Lavoro Amarelli & Partners, e le società Conpay e Partner Group HR, specializzate nell’amministrazione e gestione delle risorse umane), dallo studio Legale Menichetti e dalla società di gestione del personale Elas.

L’evento sarà incentrato sulla legge che disciplina la partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese, un appuntamento di grande interesse che vedrà la partecipazione di professionisti di altissimo livello, di rappresentanti autorevoli del mondo politico e accademico, oltre che del mondo sindacale. Il tema – la partecipazione dei lavoratori (Legge n. 76/2025) – sarà affrontato non solo dal punto di vista giuridico, politico e sindacale, ma anche da una prospettiva culturale. Un argomento di grande attualità, che offrirà alle imprese spunti concreti di riflessione sull’organizzazione aziendale e sulla retention dei collaboratori.

Interverranno:

  • Dario Colombo – Direttore, Parole di Management - Quotidiano di cultura d'impresa, Edizioni ESTE
  • Luca Amarelli – Consulente del Lavoro, Amarelli & Partners STP
  • Paolo Mondini – Professore, Università Cattolica | Avvocato, Mondini Bonora Ginevra Studio Legale
  • Gianluca Cristofori – Partner STC, Studio Tributario Cristofori
  • Claudio Damoli – Avvocato Giuslavorista, Studio Legale Menichetti
  • Marco Bentivogli – Già Segretario Generale, FIM CISL (2014–2020) | Fondatore, Base Italia
  • Giuseppe Milan – Presidente, Fondazione Capitale & Lavoro
  • Daniela Colantropo – HR Manager, Elettrotecnica Rold
  • Paola Mancini – Senatrice, Membro della Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro e Previdenza Sociale
  • Simona Tironi – Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia
  • Emmanuele Massagli – Presidente, Commissione Nazionale Permanente per la partecipazione dei lavoratori – CNEL
  • Gaetano Zilio Grandi – Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università Ca’ Foscari di Venezia | Prorettore con delega agli affari generali, legali, ai rapporti con il personale e con la Fondazione Ca’ Foscari
  • Tiziano Treu – Già Ministro del Lavoro, Ministro dei Trasporti e della Navigazione | Ex Presidente del CNEL
  • Lorenzo Malagola – Membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati | Relatore della Legge 76/2025

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC