Conferenza Nazionale della sharing mobility 2025
Il 6 ottobre 2025 si terrà, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma, la 9ª Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility, organizzata dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, promosso dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
L’appuntamento annuale di riferimento per la mobilità condivisa in Italia sarà dedicato ai principali temi del settore: diritto alla mobilità, MaaS (Mobility as a Service), intermodalità, incentivi alla domanda e integrazione con il trasporto pubblico locale. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di un sistema di trasporti più equo, accessibile e sostenibile.
Durante la mattinata sarà presentato il Nono Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, con dati aggiornati su servizi di vehicle sharing e trasporto a chiamata, distribuzione territoriale, andamento del mercato e incidentalità. Per la prima volta, seguiranno nei mesi successivi una serie di approfondimenti tematici sul diritto alla mobilità.
Il pomeriggio sarà dedicato a un’arena interattiva con esperti, operatori e stakeholder, per discutere policy, strumenti e soluzioni tecnologiche. L’evento sarà arricchito da momenti di networking con welcome coffee, lunch e aperitivo finale.
Il programma completo della giornata sarà disponibile a breve.
Per partecipare è necessario iscriversi qui: ISCRIVITI | LINK.