Cambia il Pd per cambiare la Sicilia
Il Partito Democratico in Sicilia è ancora alla ricerca di un’unità reale. A dimostrarlo è l’iniziativa in programma il 21 luglio a Catania, promossa dalle aree del partito che contestano l’elezione a segretario regionale di Anthony Barbagallo e che hanno disertato il congresso regionale, presentando ricorsi ancora al vaglio degli organi di garanzia.
All’evento, dal titolo “Cambia il Pd per cambiare la Sicilia”, parteciperanno figure di rilievo nazionale del partito. Sono attesi Stefano Bonaccini, presidente del Pd, e Matteo Orfini, insieme con il senatore Alessandro Alfieri, coordinatore di Energia Popolare.
L’incontro si svolgerà alle ore 17.30 al Plaza Hotel di Catania, nel cuore del bacino elettorale proprio di Anthony Barbagallo. Il dibattito sarà moderato da Ersilia Saverino.
Interverranno anche numerosi esponenti del Pd siciliano: Giuseppe Berretta, Enzo Bianco, Giovanni Burtone, Francesco Cacciatore, Michele Catanzaro, Mario Giambona, Calogero Leanza, Giuseppe Lupo, Teresa Piccione, Antonio Rubino, Tiziano Spada e Fabio Venezia.
Spicca invece l’assenza del segretario regionale Anthony Barbagallo e dei tre parlamentari regionali che ne sostengono la linea. Un segnale politico evidente in una fase ancora attraversata da tensioni interne e ricorsi non risolti sul congresso siciliano.
L’obiettivo dell’incontro, come dichiarato dagli organizzatori, è quello di ripensare il ruolo del Pd nell’Isola, rilanciando una proposta politica aperta, inclusiva e in grado di affrontare le prossime sfide, da quelle locali fino alle dinamiche nazionali e internazionali.