Stati generali dell'informazione ambientale

18.06.2025 09:30 - 18.06.2025 18:30
Categorie: Ambiente
Visite: 45

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Quali saranno i temi ambientali più trattati dalla stampa italiana nell’ultimo anno? Lo rivelerà il Rapporto Eco Media 2024, giunto alla sua undicesima edizione, promosso da Pentapolis Institute ETS, dal web magazine Eco in Città e curato da Volocom, che sarà illustrato a Roma il prossimo 18 giugno nella sede romana del Parlamento Europeo nell’ambito degli Stati Generali dell’Informazione Ambientale, durante i quali sarà anche assegnato il Premio Pentapolis Giornalisti per la Sostenibilità 2025, un riconoscimento simbolico a quei professionisti che si sono particolarmente distinti nella divulgazione, non solo scientifica, dei temi d’interesse ambientale.

Gli Stati Generali sono il più importante appuntamento annuale sull’informazione ambientale in Italia e permettono di avere un quadro completo ed esaustivo sull’Agenda 2030 (ONU) e sul Green Deal (EU) e sulla loro narrazione nei media, fornendo una più ampia formazione culturale sulla sostenibilità e alimentando una maggiore sensibilità e consapevolezza sui temi green. Nel corso della giornata saranno coinvolti alcuni tra i maggiori esperti e rappresentanti del mondo istituzionale, politico, imprenditoriale, accademico, della società civile con l’obiettivo di fare un’ampia analisi, confronto, dialogo e indirizzo su tematiche prioritarie per il Paese.

L’evento, che riconoscerà crediti formativi ai giornalisti partecipanti, è realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia, con il supporto tecnico di Volocom, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l’adesione del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti e Ordine Giornalisti Lazio, con la partecipazione di: AssobenefitASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, EcomondoEducational Goal FestivalENEAFERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Fondazione Communia – Rete Permanente dei Beni Comuni, UN Global Compact Network ItaliaFondazione per lo sviluppo sostenibileFondazione UniVerde, Greenaccord ONLUS, NativaPA SocialPontificia Università AntonianumRete delle Università per lo Sviluppo sostenibileISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, SilverbackUltima BozzaUniversità della PaceCon il contributo di: Adriatica OliEsri ItaliaOfficine Sostenibili SBTerravision Electric. E il sostegno di COREPLA.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC