General Assembly del Progetto REHOUSE
La sesta General Assembly del Progetto REHOUSE si terrà in Puglia il 20 e il 21 maggio con il coordinamento dei Dipartimenti ENEA di Efficienza Energetica (DUEE) e Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT).
Parteciperanno all’iniziativa almeno 50 rappresentanti dei 25 partner europei coinvolti nelle attività del progetto, provenienti da Francia, Germania, Grecia, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria. Per l’Italia, oltre a ENEA saranno presenti rappresentanti di ARCA Capitanata, Pedone Working, Rina Consulting, R.I., Steel tech, UNIBAS e Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia.
La prima giornata della General Assembly si aprirà a Bari, presso la sede della Regione Puglia, con i delegati che faranno il punto sullo stato di avanzamento delle attività di REHOUSE, con particolare riguardo agli obiettivi e agli impatti da raggiungere, ai singoli pacchetti di ristrutturazione, ai siti dimostrativi e alla pianificazione delle prossime attività.
La seconda giornata vedrà i partner impegnati nella visita guidata al sito dimostrativo italiano del progetto, un edificio popolare situato a Margherita di Savoia (provincia di Barletta-Andria-Trani), per il quale è prevista una serie di innovazioni tecnologiche e di interventi strutturali finalizzati a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 dell’edificio e ad aumentare l’isolamento termico e il comfort abitativo, migliorando le condizioni di vita degli inquilini.
La due giorni si concluderà con una visita a Foggia presso gli stabilimenti di Pedone Working, partner di REHOUSE coinvolto nello sviluppo di sistemi d’isolamento innovativi per l’edificio di Margherita di Savoia, che includono l’utilizzo di materie prime ecosostenibili come la fibra di canapa coltivata nel loro sito di produzione, praticamente a chilometro zero.