Il principio dell’Energy Efficiency First applicato alle politiche energetiche locali

16.05.2025 09:30 - 16.05.2025 13:30
Categorie: Energia
Visite: 48

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



L'ENEA, in collaborazione con il Comune di Napoli, organizza il prossimo 16 maggio presso il Maschio Angioino di Napoli il workshop che intende delineare il ruolo strategico dell’Energy Efficiency First (EE1st) nella definizione e attuazione delle politiche energetiche locali, con particolare attenzione ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e alle modalità con cui l’efficienza energetica può essere integrata nelle scelte di pianificazione urbana, nei sistemi di mobilità e nelle politiche di riqualificazione edilizia.

Il principio dell’Energy Efficiency First (EE1st) rappresenta un pilastro fondamentale delle politiche energetiche europee, ponendo l’efficienza energetica come la prima opzione da considerare nelle decisioni di pianificazione e investimento. L’applicazione di questo principio alle politiche energetiche locali diventa cruciale per rispondere agli obiettivi di decarbonizzazione garantendo, al contempo, uno sviluppo sostenibile del territorio ed un uso ottimale delle risorse disponibili.

La tavola rotonda esplorerà quali sono le barriere all’applicazione del principio EE1st. Il confronto tra esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e amministratori locali consentirà di esplorare le principali criticità e identificare strategie per superarle.

L’evento è un’occasione per costruire un dialogo concreto tra amministratori, mondo della ricerca e professionisti del settore ed è una tappa importante del progetto ENEFIRSTPlus, che ha l’obiettivo di ricercare soluzioni pratiche e scalabili per rendere il principio EE1st applicabile alla governance energetica locale.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC