Cronicità e Ambiente: strategie di governance e innovazione. Le direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie a confronto
L’ adozione di pratiche green in sanità rappresenta una risposta alle moderne sfide ambientali e favorisce la transizione verso una società più sostenibile.
Recenti studi confermano infatti come il settore sanitario sia responsabile di circa il 5% delle emissioni a livello globale e, di queste, circa la metà è attribuibile proprio ai percorsi di cura.
Parte delle emissioni di CO2 provengono dagli ospedali, tuttavia una gestione efficiente e sostenibile dei percorsi assistenziali e dei rifiuti possiede un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica.
In un contesto di crescente consapevolezza del legame ambiente-salute, diventa quindi prioritario sviluppare strategie di governance sanitaria che tengano in considerazione il loro impatto sull’ambiente per prevenire e gestire in maniera ancora più efficace l’aumento delle condizioni di cronicità e il conseguente impatto in termini di costi sanitari diretti e indiretti, anche dovuto al trend di invecchiamento della popolazione italiana.
Si promuove in Emilia Romagna un confronto su questi temi con l’obiettivo di sollecitare una riflessione che arrivi ad immaginare elementi di “consenso” su azioni concrete da intraprendere da qui ai prossimi anni.
La posizione e le proposte dei rispettivi stakeholders sul tema saranno raccolte in un policy brief che verrà messo a disposizione della politica regionale per arrivare ad azioni concrete e misurabili, funzionali alla piena applicazione della legislazione esistente e all’innovazione in questo ambito, al fine di privilegiare soluzioni di impatto organizzativo e tecnologico a ridotto impatto sull’ambiente.