Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

18 Settembre 2024 ore 09:30 - 14:00

Progetto Sud. AISDET/SDA Bocconi. Analisi dei modelli organizzativi e di innovazione del governo farmaceutico nelle Regioni meridionali

dove: Napoli
Categorie: Sanità
Risultati: 878

Napoli 18 settembre 2024 – Centro Congressi – Centro Direzionale Napoli – 09.30/14.00

L’incontro è diviso in due sessioni. La prima sarà dedicata alla prosecuzione del percorso di indagine sui modelli di governance dei fabbisogni e della spesa farmaceutica nelle Regioni meridionali, chiamato Progetto Sud, avviato lo scorso 11 luglio, in collaborazione con SDA Bocconi.
L’obiettivo è quello di individuare e approfondire gli elementi rilevanti e i nodi strategici del processo di governo del farmaco, individuando possibili percorsi di cambiamento anche facendo riferimento a modelli innovativi. Informazioni utili alla survey che sarà avviata da SDA Bocconi e che sarà presentata la prossima primavera, dopo il terzo incontro o che si terrà a fine autunno a Palermo.

La seconda sessione sarà focalizzata sull’impatto dell’innovazione nel governo dei processi sia di acquisto che di governo del farmaco.

L’incontro tende a favorire il trasferimento e la messa in comune delle conoscenze e delle esperienze dei farmacisti sanitari e ospedalieri delle Regioni del Sud e insieme confrontare le metodologie delle diverse governance regionali.

Programma

Modelli innovativi nel governo della complessità della spesa sanitaria e farmaceutica

I Sessione

09.05
Saluti e introduzione ai lavori
Massimo Caruso
, Segretario generale AiSDeT
09.15/11.00
Gli elementi di contesto e il governo della spesa sanitaria e dell’innovazione
Monica Otto – Alessandro Furnari – 
Dipartimento di Management sanitario SDA Bocconi

11.00
Pausa

II Sessione

11.10
L’impatto dell’innovazione nell’evoluzione del processo di acquisto dei farmaci
Nadia Ruffini
, Direttore Acquisti in Sanità So.Re.Sa.
Raffaele Petrosino, 
Presidente ACEP (Associazione Campana Economi e Provveditori)*
Piera Maiolino, Direttore Farmacia Istituto Pascale Napoli
Vittoria Borzumati, Dirigente Dipartimento Tutela della Salute Regione Calabria

12.10
Le frontiere dell’innovazione. Le Digital Therapeutics
Paola Minghetti, Ordinario di Farmacoeconomia Università di Milano

12.30
L’Intelligenza artificiale e l’impatto sulla Sanit�
Eugenio Santoro
, Responsabile dell’Unità di Ricerca in sanità digitale e terapie digitali Istituto Mario Negri

13.00
Tavola rotonda
I temi da affrontare nel governo della spesa farmaceutica dal punto di vista della prassi dei farmacisti delle aziende sanitarie
Gaspare Guglielmi
, Direttore Farmacia AO Cardarelli
Maria Rosaria Cillo, Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL Salerno
Mariano Fusco, Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL Napoli 2
Adriano Vercellone, Direttore U.O.C. Assistenza Farmaceutica Distrettuale Area Nord ASL Napoli 3

Modera: AiSDeT

13.50
Conclusioni
Politiche del Farmaco Regione Campania
14.15
Lunch

Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL