Le implicazioni costituzionali dei separatismi europei. Convegno finale PRIN 2017

Le implicazioni costituzionali dei separatismi europei. Convegno finale PRIN 2017

26.09.2024 15:00 - 27.09.2024 13:00
Categorie: Diritto
Visite: 135

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Giovedì 26 e Venerdì 27 settembre 2024
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Palazzo Polifunzionale – Sala De Trizio)

Il 26 e 27 settembre 2024 si terrà a Bari l’evento conclusivo del PRIN 2017 “Le implicazioni costituzionali dei separatismi europei” (coordinatore nazionale: prof. Alessandro Torre).

L’emergere, negli ultimi anni e da più parti in Europa, di pretese secessioniste volte alla rottura dell’unità politica, ha portato «il tema della relazione, per la verità, mai del tutto risolta, tra principio d’indivisibilità dello Stato e autodeterminazione dei popoli» al centro degli attuali dibattiti, giuridici e politologici.

Accanto a spinte centripete indotte dal processo di integrazione sovranazionale europea, si sono manifestate (sicuramente più forti) spinte centrifughe, che hanno evidenziato la fragilità degli Stati nazionali contemporanei e dei rimedi approntati dal costituzionalismo moderno.

Le rivendicazioni, da parte dei gruppi minoritari, non solo di diritti, ma anche di forme di autonomia sul piano territoriale, che giungono, nei casi più estremi, fino all’aspirazione alla secessione, nascono dalla complessa relazione tra nazioni, Stati, popoli e minoranze.

I separatismi hanno trovato spazio anche in Europa, dove hanno rappresentato il fallimento dei processi federativi (si pensi, ad esempio, ai recenti casi della Scozia e della Catalogna) e, più in generale, una manifestazione della crisi del costituzionalismo contemporaneo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC