AGEVITY 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro
Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato alla valorizzazione della longevità per lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia, nato da un progetto del Silver Economy Network con il sostegno di Assolombarda.
AGEVITY rappresenta la prima piattaforma nazionale per il confronto tra imprese, istituzioni e cittadini, volta a sviluppare una vision comune sulla longevity economy in Italia, promuovendo e valorizzando innovazioni, progetti, prodotti e servizi, per garantire longevità alle società di oggi e di domani.
Si tratta di un progetto del Silver Economy Network, la prima rete confindustriale, costituita e promossa da Assolombarda, dedicata alle imprese e organizzazioni impegnate a sviluppare innovazione per tutte le fasce d’età e nata con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di alleanze e progetti comuni per garantire percorsi di longevità sostenibili alle generazioni attuali e future.
La prima edizione
La prima edizione di AGEVITY, tenutasi il 3 ottobre 2023 nella cornice di Palazzo Mezzanotte, ha visto il coinvolgimento di istituzioni di alto livello – tra cui Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, INPS, Inail, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Istat, Regione Lombardia – e la partecipazione di oltre 500 stakeholder e cittadini. Un risultato che ha dimostrato la necessità di portare avanti il confronto sulle tematiche connesse alla transizione demografica.
Dato il successo della prima edizione, AGEVITY 2024 sarà un’occasione per proseguire il confronto istituzionale attivato nel 2023, promuovere alleanze strategiche e favorire l’ascolto dei bisogni della nostra società.
A chi si rivolge
I protagonisti a cui è dedicato AGEVITY sono: Imprese e Associazioni del mondo industriale, Istituzioni regionali, nazionali e internazionali, Organizzazioni del terzo settore e cittadini, Sistema Formativo e della Ricerca.
Gli attori della longevity economy avranno l’opportunità di riunirsi per collaborare allo sviluppo di politiche e progetti pubblico-privato volti alla valorizzazione, promozione e tutela della longevità di oggi e di domani.