Resilienza idrica e rigenerazione urbana: dalla tutela della risorsa alla valorizzazione dei territori
Tutelare la risorsa idrica vuol dire tutelare e valorizzare il territorio. Ma questo non può prescindere dalla gestione sostenibile del Servizio Idrico Integrato che sempre più spesso deve affrontare le conseguenze dei fenomeni meteorologici estremi e dei cambiamenti climatici. Ciò richiede soluzioni concrete, sostenibili e innovative da parte delle utility idriche, insieme a strumenti di policy e meccanismi in grado di migliorare la capacità di pianificazione e rafforzare il coordinamento e l’integrazione tra diversi settori.
Il VII Workshop Annuale OSWI vuole evidenziare il ruolo di crescente importanza del settore idrico nello sviluppo sociale, economico e ambientale dei territori, discutendone con i vertici delle utilities e delle aziende che ne costituiscono il loro ecosistema industriale e finanziario.
Particolare attenzione sarà posta su come queste dinamiche influiscano sulle strategie degli operatori, sui servizi offerti e sulle politiche di investimento.
L’incontro, che si inserisce all’interno del Festival dell’Acqua, sarà anche l’occasione per presentare i risultati dello Studio 2024, che proprio su questi temi ha focalizzato l’attenzione, e per consegnare il premio Manager Servizio Idrico.