Digitalizzazione e diritti sindacali: sfide, opportunità, prospettive

10.06.2024 09:30 - 10.06.2024 12:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Diritto
Visite: 944

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Lunedì 10 giugno, a partire dalle 9:30 presso l’Auditorium Inapp e online, si svolge il convegno “Digitalizzazione e diritti sindacali: sfide, opportunità, prospettive” organizzato dall’Inapp e dall’Osservatorio sulla Digitalizzazione delle Relazioni Industriali (ODRI) dell’Università Mercatorum, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

L’evento intende esplorare le dinamiche indotte nel sistema di relazioni industriali dai processi di digitalizzazione in atto. L’intento è quello di mappare le sfide e le opportunità che nascono dall’interazione tra avanzamenti tecnologici e tecniche di tutela collettiva dei lavoratori, coinvolgendo studiosi di diversa estrazione, rappresentanti delle aziende e delle parti sociali.

Il convegno, che si articola in tre sessioni e un dialogo conclusivo, è aperto dai saluti istituzionali di Natale Forlani, presidente dell’Inapp, di Giovanni Cannata, rettore dell’Università Telematica Mercatorum, e di Marco Marazza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – ODRI.

Sono previsti diversi contributi di ricercatori dell’Inapp. Nella Sessione I “Questioni aperte”, moderata da Manuel Marocco, partecipa Massimo De Minicis. Nella Sessione II “Stato dell’arte”, moderata da Marco Marazza, interviene Silvia Donà. La Sessione III “Nuove prospettive” è moderata da Nicola Lettieri. Il dialogo conclusivo è affidato a Rosita Zucaro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC