The Future of Job nell’era dell’AI
Le tecnologie emergenti, tra cui l’Intelligenza artificiale, stanno cambiando le competenze richieste nel lavoro, ridefinendo i ruoli professionali e creando nuove possibilità di carriera. Come si evolverà il mercato e le dinamiche del lavoro nel prossimo decennio?
In un’era in cui l’Intelligenza Artificiale (AI) sta rapidamente diventando parte integrante di ogni settore e professione, è fondamentale comprendere come questa rivoluzione sta ridefinendo le dinamiche e le aspettative del delle organizzazioni aziendali nell’evoluzione del lavoro.
Sarà necessario intervenire con una prospettiva di medio e lungo periodo, progettando nuovi modelli lavorativi e creando una nuova relazione tra uomo e macchina, più evoluta e collaborativa. Il ruolo della formazione per le fasi di upskilling e reskillingsarà, poi, di primaria importanza per avviare percorsi che vadano incontro a questi cambiamenti.
Esperti di settore, rappresentanti delle istituzioni e manager d’azienda condivideranno le loro visioni sul futuro del lavoro e offriranno chiavi di lettura su come navigare nel panorama professionale e del lavoro sempre più guidato dall’IA.