Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS: l’esperienza di fondagri
Sono aperte fino al 14 maggio le iscrizioni obbligatorie per la partecipazione al convegno organizzato da FONDAGRI su "Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS" che si svolgerà a Roma presso la Sala "Parlamentino" del MASAF il prossimo 16 maggio 2024 dalle ore 9:30.
PROGRAMMA
La Relazione introduttiva è affidata al Vice Presidente FONDAGRI e Presidente FNOVI Gaetano Penocchio mentre Roberto Orlandi,Presidente FONDAGRI e Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, il Sottosegretario al Ministero della Salute on. Gemmato e il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste on.Lollobrigida concluderanno i lavori.
L’esperienza del PEI-Partenariato Europeo per l’Innovazione, che ha unito imprese, tecnici e ricercatori in un approccio botton-up, è stato positivo e deve essere adottato come principale strumento organizzativo dei sistemi AKIS-Agricultural Knowledge and Innovation Systems, nei quali il ruolo dei tecnici agro-ambientali e dei medici veterinari è fondamentale. Queste figure professionali tuttavia debbono innovare se stesse, organizzandosi per rendere servizi integrati, favorendo ed intercettando la domanda di innovazione e di consulenza delle imprese, adottando nuovi modelli operativi.
Gli Ordini e Collegi professionali debbono farsi promotori di questo cambiamento: è ciò che hanno fatto i Consigli Nazionali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dei Medici Veterinari con FONDAGRI. Una originale, e per ora unica, esperienza di concreta valorizzazione interprofessionale che crea valore per imprese e professionisti.