Un lavoro comune per affrontare le fratture di femore

Un lavoro comune per affrontare le fratture di femore

10.05.2024 09:30 - 10.05.2024 11:30
Categorie: Sanità
Visite: 112

L’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio insieme a Federated Innovation per un incontro dedicato alla frattura di femore e allo stato dell’arte in ambito di intervento e ricerca.

L’evento si colloca nell’ambito della MIND Innovation Week, la settimana dedicata all’innovazione che, giunta alla seconda edizione, prevedrà un palinsesto ricco di iniziative e attività di grande interesse rivolte a diversi target di pubblico declinato, giornata per giornata, a una tematica diversa: dalla medicina alle biotecnologie, dalla ricerca clinica alla tecnologia.

La frattura di femore rappresenta un comune trauma in aumento con l’invecchiare della popolazione. L’evento “frattura” ha diversi aspetti - clinici, rieducativi e sociali - e richiede un approccio collaborativo tra i vari attori coinvolti per affrontarlo e risolverlo al meglio.

L’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio presenta un’efficienza che lo pone ai vertici nazionali non solo per il trattamento tempestivo della frattura (entro le 48 ore), ma anche per le ricerche condotte sul tema. Oltre a questo, è necessario definire degli studi di intervento come, ad esempio, il cosiddetto patient journey, ovvero quanto avviene prima e dopo l’ospedalizzazione. In questo ambito, è stata preziosa e paradigmatica la cooperazione tra l’Ospedale e Federated Innovation, che ha portato allo studio Femur, esempio unico di cooperazione tra ospedale di ricerca e industria per la descrizione di un settore in cui si può successivamente intervenire con soluzioni innovative.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC