Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia
Il Consiglio nazionale delle ricerche presenta la “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia”, in data 18 gennaio 2024, dalle 11.30 alle 13.
La Relazione, giunta alla sua quarta edizione, intende fornire un quadro sulla posizione dell’Italia nei settori della scienza e della tecnologia, con particolare riferimento a: finanziamenti competitivi nel periodo 2012-2021; dottorati di ricerca ed esperienze internazionali; posizione dell’Italia nel panorama tecnologico e ruolo del trasferimento tecnologico nella ricerca pubblica; fiducia nella scienza e in particolare nei vaccini.
Il volume è frutto della collaborazione di tre Istituti di ricerca del Cnr: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres), e Istituto per gli studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (Cnr-Issirfa).
L’evento è introdotto dalla Presidente Maria Chiara Carrozza e dal Direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr Salvatore Capasso.
È stata invitata a partecipare Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca.
L’evento è fruibile anche in streaming al link https://live.cnr.it/liveMultimedia.html