La Memoria delle Emozioni

La Memoria delle Emozioni

15.01.2024 18:00 - 15.01.2024 20:00
Teatro Franco Parenti
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Cultura
Visite: 264

Il 15 gennaio il Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita alle 18 una proiezione del documentario “La Memoria delle Emozioni, che racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con l’Alzheimer. Si concentra, in particolare, sul progetto Il Paese Ritrovato, un villaggio dedicato alle persone con Alzheimer fondato nel 2018 da La Meridiana Società Cooperativa Sociale (lo avevamo approfondito qui). Il documentario raccoglie le voce di alcuni “abitanti” del Paese ma anche di Marco Trabucchi, medico esperto di Alzheimer, e di figure pubbliche come Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma, che condividono la propria esperienza familiare.

“La Memoria delle Emozioni”, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, è stato presentato in anteprima a Venezia durante la 80^ Mostra Internazionale del Cinema ed è stato trasmesso su Rai 3 a fine settembre. Attualmente è disponibile su Rai Play e viene proiettato in sala nell’ambito di eventi dedicati.

La proiezione del 15 gennaio è organizzata in collaborazione con Fondazione Ravasi Garzanti e Libero Produzioni e prevede un biglietto di accesso (5 euro). Seguirà un dibattito moderato da Marco Fumagalli (coordinatore de Il Paese Ritrovato) a cui interverrà anche la nostra Elisabetta Cibinel, insieme alla sociologa Elisabetta Donati, confrontandosi con il regista e autore Marco Falorni, col dottor Marco Trabucchi e col direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC