Congresso Nazionale di Crittografia

Congresso Nazionale di Crittografia

14.12.2023 10:00 - 15.12.2023 19:00
Consob Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Finanza
Visite: 336

Il prossimo 14 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, e il 15 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 18:30, presso l’Auditorium CONSOB di Roma in Via Claudio Monteverdi 35, si terrà il Congresso Nazionale di Crittografia, organizzato dall’Associazione "De Componendis Cifris" (De Cifris) e Consob.

Il Congresso è suddiviso in quattro sessioni (di mezza giornata l’una) con l’obiettivo di presentare le più recenti scoperte e applicazioni della crittografia, inclusa la crittografia finanziaria e le sue applicazioni nel settore della finanza e dei mercati.

1a Sessione. 14 dicembre, ore 10:00-13:00 

Dopo i saluti di apertura da parte del Presidente CONSOB, Paolo Savona, e del Presidente De Cifris, Massimiliano Sala, alcuni rappresentanti istituzionali (tra i quali il Ministero della Difesa, la Guardia di Finanza e la Polizia Postale) prenderanno parte a una tavola rotonda nella quale discuteranno gli impatti connessi all’uso crescente della crittografia. Nella seconda parte, il keynote di Massimo Giulietti darà una panoramica dello stato dell’arte sulla crittografia italiana.

2a Sessione. 14 dicembre, ore 14:30-19:00 

La prima parte della Sessione scientifica del Congresso sarà aperta dal vincitore del premio Goedel Antoine Joux e a seguire vi saranno numerosi interventi di ricerca da parte di esperti accademici a livello internazionale, selezionati dal Comitato Scientifico di De Cifris.

3a Sessione. 15 dicembre, ore 09:00-13:30 

In questa sessione si svolgeranno più workshop in parallelo. Nell’Auditorium in particolare si terranno due workshopconsecutivi, il primo organizzato da CONSOB in materia di "Dati sintetici e cybersecurity" che vede l’intervento delle Autorità di vigilanza e di accademici di fama internazionale e il secondo organizzato da De Cifris su "CBDCs, Digital Currencies and Asset Tokenization".

4a Sessione. 15 dicembre, ore 14:30-18:30 

L’ultima sessione scientifica del Congresso sarà aperta da Svetla Petkova (Research Manager) e a seguire vi saranno diversi interventi di ricerca da parte di esperti accademici.

Il programma dell’evento è disponibile al seguente link https://www.decifris.it/cifris23/program.

I lavori in Auditorium saranno fruibili in streaming ai seguenti link:

La partecipazione in presenza agli incontri è consentita fino al raggiungimento della capienza della sala. Gli interessati possono richiedere di partecipare inviando una e-mail entro il 4 dicembre p.v. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC