5th Session of the Deterrence and Arms Control Conversation with William Alberque

5th Session of the Deterrence and Arms Control Conversation with William Alberque

06.12.2023 13:00 - 06.12.2023 14:00
Categorie: EU
Visite: 153

L'Istituto Egmont, l'Istituto Affari Internazionali (IAI) e l'Istituto Internazionale di Studi Strategici (IISS) organizzano un incontro sulle politiche Nato per la deterrenza e il controllo degli armamenti.

All'incontro si discuterà del deterrente nucleare della Nato, della sua storia e del suo futuro adattamento. Il deterrente nucleare della Nato, come parte della sua posizione di deterrenza complessiva, si è evoluto dalla Guerra Fredda ad oggi, a volte attraverso un processo decisionale ponderato e a volte per inerzia. Tuttavia, lo sconvolgimento del contesto di sicurezza euro-atlantico determinato dall'aggressione della Russia contro l'Ucraina, e altri cambiamenti nel contesto di sicurezza, hanno costretto gli alleati a reimparare e ripensare la deterrenza da zero. Ciò include concetti come la difesa avanzata, la deterrenza integrata e la reintroduzione della pianificazione della difesa permanente per il territorio della Nato per la prima volta dal 1989.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC