La cooperazione italiana allo sviluppo alle soglie del 2024: impegni attuali e iniziative future

La cooperazione italiana allo sviluppo alle soglie del 2024: impegni attuali e iniziative future

11.12.2023 10:00 - 11.12.2023 12:00
Categorie: EU
Visite: 298

Se il 2023 ha ufficialmente marcato l’uscita dalla crisi sanitaria della pandemia di Covid-19, le altre crisi - climatica, alimentare, finanziaria - non sono diminuite di intensità. Il (ri)accendersi di nuovi e vecchi conflitti, inoltre, ha reso il contesto in cui operano gli attori della cooperazione internazionale allo sviluppo ancora più complesso. Come si è mossa l’Italia in questo scenario globale nella cooperazione con i suoi paesi partner? E cosa possiamo attenderci nel 2024, quando la Presidenza italiana del G7, un nuovo Documento strategico per la cooperazione allo sviluppo e il Piano Mattei per l’Africa prenderanno forma definitiva?

Con un discorso introduttivo del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, questo evento sarà l’occasione per rappresentanti istituzionali, esponenti politici e portavoce della società civile di discutere dello stato attuale della cooperazione italiana allo sviluppo, prendendo anche atto dei risultati dell’indagine IAI-LAPS 2023 sugli italiani e la cooperazione allo sviluppo.

Registrati per partecipare online
Registrati per partecipare in presenza

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC