Ciclo di 10 webinar Consip per amministrazioni e imprese sugli strumenti digitali di acquisto

Ciclo di 10 webinar Consip per amministrazioni e imprese sugli strumenti digitali di acquisto

04.12.2023 10:00 - 14.12.2023 12:00
Categorie: Pubblica Amministrazione, Webinar e Corsi
Visite: 473

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Da dicembre, per tutto il mese, Consip mette a disposizione di amministrazioni e imprese, un nuovo ciclo di 10 webinar sull’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto. 

Suddivisi per destinatario (amministrazioni/imprese) e per strumento di e-procurement (es. Sistema Dinamico di Acquisto - SDAPA, Mercato Elettronico della PA - MEPA)corsi in partenza dal 4 dicembre prevedono, accanto a nozioni teoriche, dimostrazioni pratiche per facilitare la navigazione sul portalewww.acquistinretepa.itguide operative e tutorial sulle principali funzionalità/attività.

Le amministrazioni potranno approfondire le modalità di acquisto sul MEPA, la configurazione di una gara attraverso l’utilizzo della piattaforma in modalità Application Service Providing, la predisposizione di un appalto specifico su SDAPA.

Le imprese saranno informate sulle procedure di abilitazione ai mercati telematici, sulla gestione dei cataloghi pubblicati sul MEPA e su come rispondere efficacemente alle richieste di offerta ricevute dalle amministrazioni. 

I corsi dedicati alle amministrazioni pubbliche contribuiscono al programma di formazione e tutoraggio dei buyer pubblici per l’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto che Consip realizza nell’ambito dell’attuazione della riforma “Recovery procurement platform” del PNRR.

Inoltre, nel mese di dicembre, è anche previsto un programma straordinario di tre workshop - che si terranno a Roma nella sede Consip - con l’obiettivo di illustrare alle Amministrazioni le novità che a partire da gennaio 2024 verranno rese disponibili sulla piattaforma Acquistinretepa, a seguito dell’entrata in vigore delle norme sulla digitalizzazione degli appalti del nuovo Codice dei contratti.

Per partecipare è necessario registrarsi su www.acquistinretepa.it. 

CALENDARIO EVENTI

DESTINATARI

STRUMENTO

TITOLO WEBINAR

DATA

ORA

Amministrazioni

Mepa

L’acquisto a catalogo (ODA) sul Mercato Elettronico

4 dic

10.00

Amministrazioni

Sda

Il Nuovo Codice Appalti nello Sda “Lavori di Manutenzione”: la creazione di un Appalto Specifico

4 dic

11.30

Amministrazioni

Mepa/Sda

Gli affidamenti diretti nel MePA: la Trattativa diretta e il Confronto di preventivi

5 dic

09.00

Amministrazioni

Gara Asp

La configurazione di una gara in ASP al minor prezzo

5 dic

11.00

Amministrazioni

Mepa

La predisposizione di una RdO semplice ed evoluta

6 dic

09.00

Imprese

Mepa/Sda

L'Abilitazione ai Mercati telematici di un operatore economico

6 dic

10.00

Amministrazioni

Mepa

L’esame delle offerte RdO semplice ed evoluta

7 dic

09.00

Amministrazioni

Sda

Configurazione e avvio di un Appalto Specifico dello SDA Farmaci

7 dic

10.30

Imprese

Mepa

La Gestione offerte del catalogo dell’operatore economico

11 dic

10.00

Imprese

Mepa

La risposta alle RdO del MePA

14 dic

10.00

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC