Exploring healthcare education. I trend della formazione continua in medicina

Exploring healthcare education. I trend della formazione continua in medicina

05.12.2023 12:00 - 05.12.2023 13:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 210

Ripensare la formazione continua in sanità è oggi una sfida imprescindibile, in considerazione dell’evoluzione scientifica e tecnologica, del mutato quadro epidemiologico e demografico, delle innovazioni organizzative, dei servizi sanitari e del conseguente avanzamento di conoscenze, competenze e abilità.

Per comprendere a fondo i nuovi fabbisogni formativi dei medici e tradurli in idonei percorsi di apprendimento, è stato chiesto ad un pool di esperti e clinici di confrontarsi in una sessione a porte chiuse, in cui ciascuno, per la propria area di competenza, ha fornito suggestioni e provocazioni.

Di seguito i key topics emersi dalla sessione:

Necessità di cambiare il mindset attraverso il design thinking
Redesign del processo formativo perché integri una fase di assessment e di follow-up
Multidisciplinarietà e interdisciplinarietà come parole d’ordine
Peer education per un pensiero di sistema
Il webinar, partendo da questi risultati, ha l’obiettivo di analizzare i possibili trend di sviluppo della formazione continua e di stimolare una discussione su: nuovi modelli didattici, setting, personalizzazione e profilazione dei percorsi formativi.

Un aspetto chiave della discussione sarà l’analisi dei ruoli dei diversi attori del sistema sanitario coinvolti nella formazione continua, con un focus specifico sull’industria, il cui sostegno costituisce un asset strategico per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica e organizzativa e fornire cure di alta qualità e sicurezza ai pazienti.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare l’Osservatorio PHDLifescience, dedicato all’evoluzione della formazione continua in medicina

L’Osservatorio si propone di monitorare le tendenze emergenti, condividere informazioni sulle migliori prassi (best practice) per la pianificazione e organizzazione di interventi, fornire evidenze sulla domanda di formazione e spunti sull’offerta a tutti gli attori che con il loro contributo supportano l’educazione continua in medicina.

A CHI È RIVOLTO IL WEBINAR

Il webinar è rivolto alle funzioni Sales & Marketing, Medica e Market Access delle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici.

PROGRAMMA

12.00 – Introduzione
12.05 – Exploring Healthcare Education – I trend della formazione continua in medicina
12.35 – Q&A
12.45 – Presentazione osservatorio PHD
13.00 – Chiusura dei lavori

RELATORI

Stefano Forti – Direttore del Centro Digital Health and Wellbeing della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Gualberto Gussoni – Direttore Scientifico FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna.

Sergio Pillon – Specialista in Angiologia Medica, Referente per il Governo Clinico della Trasformazione Digitale presso l’ASL Frosinone, Componente della Commissione Sanità Digitale dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Vicepresidente di AiSDeT, Associazione italiana della Sanità Digitale e Telemedicina, Esperto indipendente del tavolo tecnico sulle tecnologie innovative dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nicola Zamperini – Giornalista professionista, consulente per le strategie digitali di aziende e istituzioni, strutture ospedaliere (Bambin Gesù). Docente di digital literacy.

Gianni Belletti – Country Manager, PHD Lifescience

Modera i lavori: Fabrizio Marino – Giornalista, AboutPharma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC