Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

09.10.2023 14:30 - 09.10.2023 17:30
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 1000

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



In vista della prossima scadenza del 5 dicembre 2023, Assolombarda ed Enea organizzano un incontro dal titolo "Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI", che si terrà in presenza, lunedì 9 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Falck di Assolombarda, via Chiaravalle 8 - Milano.

L'evento vuole essere l'occasione per illustrare gli aggiornamenti normativi, le novità del Portale ENEA Audit102 e gli strumenti che l'Agenzia offre alle imprese per adempiere all'obbligo della diagnosi, in vista della scadenza di dicembre 2023. Sarà presentato l'accordo di collaborazione ENEA-Assolombarda per la promozione dell'efficienza energetica tra le imprese.

Ai sensi dell'articolo 8 del Decreto Legislativo del 4 luglio 2014, n. 102, le grandi imprese e tutte le imprese energivore iscritte nel registro di CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali), sono obbligate ad eseguire una diagnosi energetica nei propri siti produttivi. La diagnosi energetica deve essere inviata ad Enea entro il 5 dicembre, con decorrenza ogni 4 anni.

L'iniziativa è finalizzata ad offrire un supporto alle imprese obbligate affrontando tutti gli aspetti relativi agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 102/2014. Verranno illustrati gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, le novità del portale ENEA Audit 102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e gli strumenti che Enea ha predisposto a beneficio del settore industriale e del settore terziario: dal tool di Energy Management alla linea editoriale dei “Quaderni dell’Efficienza energetica” dedicati ai diversi settori produttivi.

Durante l’evento sarà anche presentato l’Accordo di collaborazione tra Assolombarda e ENEA, che è stato sottoscritto quest'anno e che tra i suoi obiettivi più importanti prevede la realizzazione di iniziative congiunte per supportare le imprese sul tema dell’efficienza energetica: un Protocollo di Intesa che rafforzerà il consolidato rapporto di collaborazione tra l'Agenzia e la nostra Associazione. 

Il seminario si rivolge a tutte le  grandi imprese, imprese energivore, ma anche alle PMI, che potranno avvicinarsi al tema dell'efficienza energetica. L'efficientamento può garantire un risparmio economico diretto, quindi maggiore competitività per l'impresa; ma anche un primo importante passaggio per contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Per iscriversi bisogna essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile compilare il form di adesione. Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC