Forum UNI-CIG 2023 - Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento
Si tiene il prossimo 3 ottobre il secondo appuntamento con il Forum UNI-CIG, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.
In particolare la giornata di studio promossa nell’ambito del Forum si terrà in presenza presso l’Hotel Royal Carlton di Bologna e avrà come titolo “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento” (vd. Programma in via di definizione).
L’evento si articolerà in due sessioni tra loro correlate. La prima, in mattinata, avrà come tema “Smart meter e smart grid“, un’occasione per fare il punto su questo fondamentale settore della nostra industria.
Nella seconda sessione, prevista nel pomeriggio, si tratterà invece un altro tema emergente: “La quantificazione e riduzione delle emissioni di metano“. Si tratta di un argomento di grande attualità, alla luce delle disposizioni che sono in via di emanazione a livello comunitario e del ruolo della normazione tecnica volontaria in questo specifico ambito.
La giornata sarà introdotta dalla Presidente e dal Direttore Generale di CIG, Dina Lanzi e Stefano Cagnoli, e dal Vice Direttore Generale Processi e Regolazione di UNI, Stefano Sibilio.
Il terzo e ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG 2023 è in calendario il prossimo 21 novembre sul tema dell’innovazione e della ricerca per una transizione energetica sostenibile.