Nuovo codice dei contratti pubblici

Nuovo codice dei contratti pubblici

03.10.2023 15:00 - 03.10.2023 18:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 377

Un webinar sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Lo propone lo Studio legale internazionale DLA Piper in collaborazione con AboutPharma. Il webinar è in programma martedì 3 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, ed è dedicato all’approfondimento delle principali novità contenute nel nuovo testo entrato in vigore il 1 luglio scorso, ai sensi del Dlgs 31 marzo 2023, in attuazione della delega al Governo contenuta all’articolo 1 della Legge 21 giugno 2022, numero 78.

Il nuovo Codice segna, anche sul piano culturale, un radicale cambio di passo rispetto al passato e rappresenta una scommessa per il futuro del nostro Paese, essendo il public procurement un settore trainante per l’economia. Stando ad un’analisi condotta dall’Autorità nazionale anti corruzione (Anac), il valore del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2021 è stato di quasi 200 miliardi di euro, pari a più del 10% del PIL.

Si tratta di un public procurement nuovo che, attraverso semplificazione, accelerazione e digitalizzazione delle procedure, ha come finalità codificata il perseguimento dell’interesse pubblico primario rappresentato dall’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo. Oggi più che mai, imprese e stazioni appaltanti hanno bisogno di trasparenza, semplificazione e possibilità di raggiungere l’obiettivo in modo celere ed efficace: il nuovo Codice dei contratti pubblici rappresenta quindi un importante sforzo nel tentativo di snellire e sburocratizzare le procedure e la normativa relativa agli appalti pubblici.

Inoltre, proprio in vista dei citati obiettivi, per la prima volta, il Codice dei contratti pubblici è “autoesecutivo”: con i suoi allegati, recanti la disciplina di dettaglio, non richiede di essere implementato, così come è avvenuto per i codici precedenti, mediante l’adozione di successivi atti attuativi.

A chi si rivolge

Le novità contenute nuovo Codice sono molteplici e rilevanti e alcune sono destinate a incidere in modo significativo sulle imprese operanti nel mercato pubblico dei medical devices e, più in generale, dell’industria farmaceutica, offrendo opportunità e vantaggi. Il webinar è quindi rivolto a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, operanti in tali settori, e in particolare a coloro che sono chiamati a svolgere scelte strategiche per le rispettive aziende, alla parte commerciale, ai responsabili degli uffici legali, ai responsabili dell’ufficio gare, a chi si occupa di regolamentazione.

Programma

Il team di public procurement di DLA Piper, con gli avvocati Giorgia Romitelli, Anna Mazzoncini, Roberta Moffa e Riccardo Scioscia, approfondirà i seguenti temi:

  • Principi generali e, in particolare, principio del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato;
  • Principio della conservazione dell’equilibrio contrattuale e revisione prezzi;
  • Cause di esclusione e soccorso istruttorio;
  • Affidamenti sotto soglia;
  • Subappalto, avvalimento, RTI, anomalia dell’offerta.

Per ulteriori informazioni: https://www.dlapiper.com/it-IT/events/2023/10/nuovo-codice-dei-contratti-pubblici

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC