Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy – Focus Sudafrica

Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy – Focus Sudafrica

06.06.2023 11:00 - 06.06.2023 12:30
Categorie: Impresa
Visite: 263

Con un valore delle esportazioni italiane pari a circa 2,4 miliardi di euro nel 2022 (+5,7%), il Sudafrica è il 1° mercato di destinazione del nostro export in Africa sub-sahariana. 
Il Paese rappresenta l’economia più avanzata e diversificata della regione e vanta una popolazione giovane e un mercato di grande interesse e opportunità per le imprese italiane. Una buona rete infrastrutturale, forti istituzioni finanziarie, solidità delle istituzioni democratiche e l’indipendenza del potere giudiziario rendono infatti il Sudafrica una porta d’ingresso essenziale verso i mercati dell’area. Il Sudafrica è anche membro del Gruppo BRICS e gioca un ruolo importante nello scenario internazionale, in particolare sul piano delle relazioni con l’Unione Europea e i suoi Stati membri: l‘UE è infatti il primo partner commerciale del Sudafrica (22% di tutto l’interscambio nel 2021).
Che vantaggi possono trarre dunque le imprese italiane dai forti legami euro-sudafricani? Quali invece i principali rischi? Come favorire un consolidamento delle imprese italiane nel continente africano tramite il rapporto con il suo sud?

Nell’ambito dell’iniziativa “Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy”, SACEISPI e Assolombarda promuovono, il prossimo martedì 6 giugno (ore 11.00 – 12.30), un terzo appuntamento, in formato ibrido, dedicato al Sudafrica tramite un approfondimento delle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Sudafrica e gli strumenti e strategie utili per operare nel Paese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC