Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica

 Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica

26.06.2023 09:00 - 07.07.2023 17:00
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 756

L’ENEA, nell’ambito della Campagna nazionale Italia in classe A, (art.13 del Dlgs.102/2014) promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizza in collaborazione con ISNOVA, la XIa edizione della Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica, che si terrà in modalità mista dal 26 giugno al 7 luglio 2023.

L’edizione 2023, dedicata al New European Bauhaus (NEB), è aperta a un numero massimo di 200 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e agli studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘Efficienza energetica.

La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e di progettare una Comunità Energetica, contribuendo anche alla lotta alla povertà energetica.

Il corso si compone di un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e di un Hackathon della durata di 72 ore, durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB.

La partecipazione è gratuita per 150 partecipanti under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1997). La quota di iscrizione sarà coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 150), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A. Per la categoria over 27, invece, il costo di iscrizione è pari a 250 euro + IVA.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 giugno 2023 alle ore 00:00.

Partner tecnici dell’iniziativa sono: LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

Per maggiori informazioni

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC