Presentazione Rapporto Esportare La Dolce Vita 2023

Presentazione Rapporto Esportare La Dolce Vita 2023

07.06.2023 10:30 - 07.06.2023 12:30
Categorie: Economia, Impresa
Visite: 385

Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del rapporto “Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale”, alla sua dodicesima edizione. 

L’evento avrà luogo il 7 giugno 2023 alle ore 10.30 presso l’Unione Parmense degli Industriali a Parma (partecipazione in presenza consentita solo su invito) e sarà trasmesso in diretta streaming su www.confindustria.it (è necessaria l'iscrizione al link sottostante).

Il BBF continua ad essere leva di competitività per il made in Italy La facilità di riconoscere l’italianità come caratteristica di un prodotto e di apprezzarla si è affermata nel tempo in tutto il mondo, motivo per cui i consumatori sono disposti a riconoscere un valore superiore a un bene made in Italypiuttosto che a quello prodotto da un competitor, e di conseguenza a pagare di più per averlo. Il BBF e i suoi tratti distintivi sono la bandiera dell’italianità nel mondo. Questa categoria di prodotti racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura nei dettagli, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di prodotti di elevata qualità che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni maggiormente legate al gusto e alla creatività.

Da questo punto di vista il BBF è l’espressione più facilmente riconoscibile del made in Italy, riprendendo i tratti più caratteristici dell’heritage culturale dell’Italia, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi e delle sue opere d’arte, contribuendo a comporre l’immagine dell’Italia produttiva. In questo senso il “bello e ben fatto”, oltre a rappresentare una quota importante dell’export italiano nel mondo, fa da volano a tutte le esportazioni italiane, avendo un valore non solo economico, ma anche immateriale.

L’Italia esporta il 99% degli oltre 5.000 prodotti scambiati al mondo, e con la stessa proporzione i quasi 1.400 prodotti finali di consumo. L’Italia è seconda solo alla Cina per varietà di prodotti esportati nel comparto del BBF.

Programma

10:30    Indirizzo di saluto

Gabriele Buia, Presidente Unione parmense degli industriali 

10:35    Interventi introduttivi

Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Confindustria; Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE; Alessandro Paoli, Head of UniCredit International Center 

10:50    Intervento istituzionale

Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri (TBC)

11:00    Presentazione del Rapporto EDV 2022/2023

Alessandro Fontana, Direttore Centro Studi Confindustria; Tullio Buccellato, Economista Centro Studi Confindustria

11:30    Tavola Rotonda 

Guido Barilla, Presidente BARILLA; Ercole Botto Poala, Amministratore Delegato SUCCESSORI REDA; Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato PIQUADRO; Barbara Amerio, Amministratore Delegato PERMARE; Roberto Ziliani, Amministratore Delegato SLAMP

Modera Luca Orlando (giornalista Il Sole24Ore)

12.30     Chiusura dei lavori

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC