25ennale Consorzio Di Tutela del Vitellone Bianco Dell’Appenino Centrale IGP

25ennale Consorzio Di Tutela del Vitellone Bianco Dell’Appenino Centrale IGP

09.06.2023 17:30 - 09.06.2023 19:30
Categorie: Agrifood
Visite: 336

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: 25 anni dal riconoscimento della IGP, assegnata nel 1998 dall’Unione Europea come primo marchio di qualità per le carni bovine fresche in Italia e i 20 anni dalla costituzione del nostro Consorzio.

Nacque tutto dalla grande intuizione avuta da alcuni allevatori dei nostri territori per fronteggiare alcuni grandi e gravi problemi che, a metà degli anni ’90, minacciavano la vita dell’allevamento bovino del centro Italia e l’estinzione delle nostre razze.

Il doppio anniversario sarà celebrato con un evento, in programma venerdì 9 giugno presso la Rocca di Casalina, nell’omonima frazione di Deruta (Perugia), di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia.

L’appuntamento inizierà alle ore 17.30 con un omaggio ai 25 anni della IGP e la presentazione dei nuovi progetti previsti dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

La serata continuerà alle ore 19.30 con un aperitivo e una cena con menù a base di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP accompagnato da altri prodotti DOP e IGP in collaborazione con i rispettivi Consorzi di Tutela. I piatti saranno realizzati dagli chef delle Unioni Regionali Cuochi di Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Campania e abbinati a vini di produzione locale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC