Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza

Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza

07.02.2023 09:00 - 07.02.2023 12:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 278

ROMA - Nella fase introduttiva, nella splendida cornice dell’Aula dei Gruppi a Montecitorio, sono previsti interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni europee, provvedendo così a fornire il quadro di riferimento di azione per le istituzioni nazionali. Nel corso della mattinata si proseguirà successivamente con le relazioni di esponenti del mondo politico e governativo. In questa sessione ci si occuperà delle metodologie di attuazione delle legislazioni in materia di protezione e tutela di bambini e adolescenti nell’ambiente digitale. Inoltre, un importante riferimento verrà fatto in relazione alle iniziative che sensibilizzano sul tema, come il Manifesto di Pietrarsa e il Patto di Treviso. 

In parallelo sarà organizzato un workshop all’interno di Binario F a Roma che vedrà la partecipazione di diverse scuole con studenti e studentesse di tutta Italia di ogni ordine e grado, nel quale si affronterà il tema della sicurezza nel mondo digitale e si analizza il know-how delle aziende in tema di protezione di bambini e adolescenti in rete, insieme anche con influencer e creator. Nel corso della mattinata ci saranno diversi collegamenti al workshop, permettendo ai ragazzi e alle ragazze collegate di interagire con l’aula e di ascoltare e partecipare ai loro interventi. Inoltre, la sessione sarà accompagnata dalla proiezione di un video con le interviste di ragazzi e ragazze rispetto al tema.

Durante la sessione pomeridiana, organizzata nella cornice di Palazzo Borromeo sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, verranno invitati i rappresentanti delle realtà religiose locali ed internazionali, nonché esperti internazionali in tema di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel corso dell’evento autorità religiose ed esperti di competenza internazionale esamineranno i pericoli e i rischi che i più piccoli incontrano nel mondo digitale dal punto di vista dell’approccio interreligioso ed istituzionale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC