Etologia del bovino e relazione con le persone

Etologia del bovino e relazione con le persone

31.01.2023 09:00 - 31.01.2023 18:00
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 510

Il programma del seminario di 8 ore è rivolto prioritariamente a coloro che hanno frequentato i Corsi di «Pratiche Agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti» (edizione 2020, 2021 e 2022). Possono iscriversi anche coloro che, pur non avendo frequentato il corso base, hanno competenze sugli argomenti trattati nel corso base (agroecologia, piani di pascolamento, benessere animale, ecc. ).  L’attestato di frequenza con profitto potrà essere rilasciato a chi ha frequentato l’85% delle 8 ore e ha superato il test di apprendimento che verrà somministrato al termine dell’incontro.


SEDE DEL SEMINARIO – Il seminario, si svolge in presenza presso la sede di Veneto Agricoltura, viale dell’Università 14 Legnaro (Pd) . Nel pomeriggio sarà possibile svolgere due ore di lezione nella stalla didattica dell’Università di Padova, adiacente la sede di Veneto Agricoltura. Durante la visita i corsisti dovranno indossare dispositivi di protezione di sicurezza e protezione sanitaria.


PROGRAMMA 31 GENNAIO 2023 (SCARICA DEPLIANT)

9,00 – 11.00 I segnali dei bovini 

Elisa Ferrari, Medica veterinaria libero professionista 

(pausa 15 minuti) 

11,15 – 13.15 Comportamento sociale dei bovini e relazione persona/animale 

Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia 

(pausa pranzo) 

14,00 – 15.00 Osservare i comportamenti dei bovini (in stalla) 

Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia 

15,00 – 16.00 Interpretare i segnali dei bovini (in stalla) 

Elisa Ferrari, Medica veterinaria libero professionista 

16,00 – 18.00 La gestione dell’animale ai fini della sicurezza sul lavoro (in aula) 

Sirio Cividino, agricolturasicura 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione all’incontro formativo è gratuita.  L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – Le iscrizioni (obbligatorie) sono raccolte compilando il modulo al seguente linkhttps://it.surveymonkey.com/r/ETOLOGIA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC