Nuove sfide e responsabilità per l'Europa

Nuove sfide e responsabilità per l'Europa

31.01.2023 15:00 - 31.01.2023 18:30
Categorie: EU
Visite: 440

Università di Milano-Bicocca
Aula Martini, Agorà Ex-U6 (piano -1)
workshop in presenza e online
in lingua inglese

A causa dello shock pandemico, l'inflazione è "ritornata" nell'eurozona. La crisi energetica innescata dalla guerra della Russia in Ucraina ha poi aggiunto ulteriori pressioni, portando ad un tasso d’inflazione annualizzato del 10% a partire da settembre 2022. Queste tendenze potrebbero continuare nel breve termine a causa dei correnti sviluppi dei mercati energetici, delle catene del valore e dei rialzi salariali, nonostante le politiche monetarie di contenimento attuate dalla BCE.  Tuttavia, le prospettive inflazionistiche sono fosche anche nel medio termine. La de-globalizzazione in corso potrebbe infatti comportare un vero e proprio cambio di regime macroeconomico e l’instaurarsi di una distorsione inflazionistica, in virtù della contrazione del commercio internazionale, del trasferimento tecnologico, e dei flussi finanziari e migratori che ne seguirebbero.

In tali prospettive, il workshop si propone di riflettere sulle attuali tendenze e di stimolare un dibattito tra policy maker e accademici utile a trovare soluzioni a questa crisi senza precedenti nella storia dell’eurozona.

Partecipano Mike Spence (NYU, Bocconi), Marco Buti (EC Commission), Daniel Gros (Center for European Policy Studies), Agostino Consolo (ECB),Tommaso Monacelli (Università Bocconi), Claudio Morana(Università di Milano-Bicocca), Andrea Colciago (Università di Milano-Bicocca), Gino Gancia (Università di Milano-Bicocca), Silvia Marchesi (Università di Milano-Bicocca).

La partecipazione al workhop è libera, previa registrazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC