Il digitale chiama: l’Italia risponde?

Il digitale chiama: l’Italia risponde?

31.01.2023 09:30 - 31.01.2023 13:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 711

Si apre una nuova fase nell'attuazione dell'Agenda Digitale dell'Italia, ancor più carica di opportunità e di criticità che in passato.
Il PNRR mette a disposizione risorse mai viste per la trasformazione digitale dell'intero Paese e della sua Pubblica Amministrazione.
Il DESI comincia a fotografare qualche primo segnale positivo, anche se permangono dei gap con altri Paesi e Regioni europei sul fronte del digitale.
Non abbiamo più un Ministro dedicato a questi temi ma un Sotto-segretario della Presidenza del Consiglio che dovrà gestire un delicato passaggio di consegne dal precedente Governo e assicurare che le ambizioni del PNRR siano tradotte in realtà, portando a termine nei tempi previsti gli interventi di digitalizzazione e accelerando sugli ambiti più critici.

Questa è la più importante chiamata che la storia e il digitale fanno al nostro Paese. Non possiamo proprio esimerci dal rispondere in modo rapido, compatto e ordinato.
 
È esattamente questo il focus che caratterizza l’evento dell’Osservatorio, che continua a supportare i decisori chiave con solide evidenze empiriche, modelli interpretativi dei fenomeni in atto, strumenti per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale e momenti di confronto qualificati, indipendenti e pre-competitivi tra il mondo delle imprese che offrono soluzioni digitali e quello del Governo, della Politica e delle PA.  

La presentazione dei risultati della Ricerca 2022 è seguita dalla consegna dei “Premi Agenda Digitale” alle PA, PMI e startup che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC