Venerdì 18 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, la sala del Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme ospiterà il convegno “Covid Care Inail - La presa in carico nella pandemia tra assistenza, previdenza e assicurazione sociale - Aspetti medico-legali”, promosso dalla Sovrintendenza sanitaria della Direzione regionale Calabria e gestito con il provider Ecm dell’Istituto per il rilascio di crediti formativi.
L’evento – al quale interverranno, fra gli altri, il direttore centrale Pianificazione e Comunicazione, Giovanni Paura, e il sovrintendente sanitario centrale, Patrizio Rossi – ribadisce la particolare attenzione dell’Inail verso il territorio calabrese, già testimoniata dalla programmazione degli interventi finanziari finalizzati alla realizzazione e/o riqualificazione di infrastrutture ospedaliere ubicate nella regione.
Sulla base dell’esperienza maturata durante la pandemia, nel corso della sessione formativa saranno esplorate le modalità operative adottate dall’Istituto e da altri enti come Inps e Asp nella gestione dei casi di contagio da Covid-19, con peculiare riferimento alla valutazione dei profili medico-legali. Saranno illustrati e approfonditi, in particolare, i “nuovi” criteri medico-legali applicati nella trattazione di casi accertati e indennizzabili di infezione da Coronavirus contratta in occasione di lavoro. I partecipanti, inoltre, potranno ricevere utili informazioni anche sulle fondamentali modalità dell’approccio comunicativo adottato dall’Inail nel corso dell’emergenza sanitaria.
Ampia soddisfazione è stata espressa dal direttore regionale Inail, Fabio Lo Faro, per l’organizzazione nel territorio calabrese di un’iniziativa di grande attualità, che vedrà l’intervento di relatori di elevata professionalità.