Cloud Ecosystem: prepararsi a una nuova complessità

Cloud Ecosystem: prepararsi a una nuova complessità

06.10.2022 09:00 - 06.10.2022 13:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 378

Nel corso degli ultimi anni, il mercato Cloud italiano ed europeo è stato sospinto da una serie di venti favorevoli: i fondi del PNRR e la Strategia Cloud Nazionale, il potenziamento delle infrastrutture digitali sul territorio, la nascita di iniziative come Gaia-X. 

Le imprese italiane sono ormai consapevoli della rilevanza strategica del Cloud nel percorso di trasformazione digitale: soprattutto le aziende di grandi dimensioni hanno ormai intrapreso progetti strategici di migrazione, modernizzazione del parco applicativo verso architetture Cloud Native e iniziative di innovazione nella nuvola.  

Il mercato si trova in un momento di grande fermento, con sfide notevoli relative alla gestione della complessità di ambienti ibridi, multi-cloud ed edge distribuiti, l’ottimizzazione dei costi e il FinOps, la creazione di un ecosistema IT aziendale sostenibile. 

Il Convegno dell’Osservatorio Cloud Transformation è l’appuntamento annuale per conoscere come sta evolvendo la Cloud Transformation nel paese, quali sono i percorsi di adozione di grandi imprese e PMI e quali invece gli impatti sui modelli di business della filiera digitale. 

L’Osservatorio da ormai 12 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema. L’obiettivo è guardare al Cloud come una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale nonché più resilienti alle sfide del futuro, come la pandemia ha dimostrato. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC